SH261

 

La Chiesa Ortodossa Italiana istituisce per la preparazione dei propri chierici,  monaci e per i fedeli che vogliono approfondire la loro cultura religiosa e non , una Accademia Teologica , denominata Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Agiorita , atta a  curare la preparazione accademica nella conoscenza dell’ortodossia antica e contemporanea, con particolari attenzioni alle tradizioni storiche, liturgiche, teologiche, scientifiche, sociali, economiche,  sanitarie, umanistiche  e culturali. 

Dall’Accademia, che potrà avere succursali in tutte le Eparchie ed Esarchie, dipenderanno
a) le Scuole di musica sacra,
b) le Scuole d’arte e di mestieri,
c) i  Seminari teologici per la preparazione dei chierici, dei monaci e dei catechisti.
L’Accademia costituirà S
eminari teologici  per la preparazione teologica del personale monastico nel settore dell’assistenza sociale, dell’educazione religiosa e del restauro del patrimonio artistico ed ecclesiastico, come anche delle Scuole di Musica Sacra per i cantori ecclesiastici , nonchè dei corsi religiosi per catechisti e per la direzione spirituale dei monaci.  
L’Accademia è retta da Statuti propri approvati dal Santo Sinodo.
La nomina del Rettore e del Segretario Generale dell’Accademia è fatta dal Consiglio Nazionale Ecclesiastico ed ha validità novennale ed è rinnovabile.
Il Rettore ed il Segretario Generale dell’Accademia provvederanno alle nomine ed alla strutturazione di ogni Scuola, Facoltà e relative succursali costituite dall’Accademia. (Canone 26)